PNIEC: Transizione energetica e sistema adiabatico

Come coniugare il benessere climatico in azienda e gli obiettivi del Piano per la transizione energetica grazie al raffrescamento adiabatico

PNIEC: Transizione energetica e sistema adiabatico

Un futuro più green a basso impatto ambientale: gli obiettivi italiani e la visione europea

Gli ultimi due anni sono stati decisivi per una vera svolta in tema di clima e risparmio energetico. I repentini cambiamenti climatici hanno obbligato l’Unione europea e gli stati membri a stabilire gli obiettivi per una drastica riduzione delle emissioni di gas serra a favore di una politica energetica e ambientale progressivamente meno inquinante.

In questa ottica l’Italia ha presentato il Piano nazionale per l’energia e il clima 2021-2030 (Pniec), contestualizzato dal Ministero dello sviluppo economico (Mise) insieme agli attuali Ministero della transizione ecologica (ex Ministero per l’ambiente) e Ministero della mobilità sostenibile (ex Ministero delle infrastrutture e dei trasporti). Il documento è stato inviato alla Commissione UE nel gennaio 2020, al termine di un percorso iniziato alla fine del 2018.

Il piano interessa tutti, aziende e privati, chiamati a rispettare una serie di obiettivi relativi al settore energetico, diminuendo drasticamente l’utilizzo dei combustibili fossili (in particolare carbone e gas naturale) a favore dell’utilizzo di energie rinnovabili e naturalmente meno inquinanti.

Il Pniec si inserisce in una visione a medio e lungo termine che trasforma in modo radicale l’approccio energetico seguito fino ad oggi: da un sistema economico e sociale che sfrutta al massimo le risorse e non tiene conto dell’ambiente si passa ad un’economia circolare che coinvolge tutti i settori produttivi e i singoli cittadini, incrementando la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

È fondamentale dunque conoscere i più importanti obiettivi italiani e quelli europei, per inserire la tua azienda all’interno del processo di transizione ecologica:

  • punto fondamentale del Pniec è la riduzione delle emissioni di gas serra del 30%;
  • altra tappa del piano è la prospettiva di eliminare del tutto, entro il 2025, la produzione di energia elettrica derivata da carbone;
  • al fianco del piano nazionale si inserisce il Piano per la transizione ecologica (Pte) che ne integra gli obiettivi, ponendosi come meta per il 2030 la riduzione di emissioni di CO2 per una quota pari a circa 256 milioni di tonnellate.

Lo scenario è quello prospettato dal cosiddetto Green Deal Europeo, che prevede per i paesi dell’Unione europea una riduzione del 55% di emissioni di gas serra entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

Il sistema di raffrescamento adiabatico è la soluzione più green per la tua azienda

Qualsiasi ambiente di lavoro, dal più grande al più piccolo, ha bisogno di un sistema di climatizzazione per rendere salubre e sicura l’attività che si svolge al suo interno.

In funzione degli obiettivi prefigurati dal Pniec, diviene prioritario scegliere soluzioni ecologiche e sostenibili per l’ambiente, ottimizzando consumi e riducendo le possibili fonti di inquinamento.

Il raffreddamento adiabatico è la risposta più green che il mercato offre, perché:

  • non utilizza gas refrigeranti, ma è un sistema termodinamico basato sul principio dell’evaporazione dell’acqua che, passando attraverso pannelli evaporativi costantemente bagnati, rilascia aria fresca e purificata, raggiungendo temperature fino a -10°C rispetto all’esterno;
  • l’acqua utilizzata per il raffrescamento viene riciclata e riutilizzata;
  • consuma poca energia elettrica rispetto ai normali condizionatori, fino a -90% di consumo energetico;
  • funziona lasciando aperte porte e finestre aperte, favorendo il ricambio dell’aria e quindi eliminando polveri e batteri;
  • si abbassano notevolmente i costi sia di installazione che di gestione e manutenzione con costi ridotti fino al 75%;
  • gli impianti sono realizzati con materiali riciclabili;
  • la creazione di un ambiente salubre e sicuro favorisce una maggiore produttività della forza lavoro.

È un momento di grandi trasformazioni per l’Italia, la tua azienda entra in questo circolo virtuoso grazie alle opportunità di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente offerte da un impianto di raffrescamento adiabatico.

Per trovare il sistema più adatto alla tua impresa devi affidarti a professionisti affidabili ed esperti del settore, il team di Natural Clima saprà rispondere con efficienza alle tue esigenze.

Gli impianti Natural Clima nascono dallo studio di tecnologie innovative e brevettate, sono Made in Italy e permettono di trasformare la tua attività in un luogo improntato al risparmio energetico, alla tutela dell’ambiente e alla salute dei tuoi dipendenti.

Scopri il raffrescamento adiabatico industriale Cool Box

Sistema adiabatico per il raffrescamento di ambienti produttivi e commerciali.