Riscaldamento palestre e impianti sportivi

Riscaldamento Palazzetto sport e palestre

Le strutture sportive e gli impianti di riscaldamento

Le palestre e le strutture sportive al chiuso di medie e grandi dimensioni come piscine coperte, centri padel o campi da tennis con copertura invernale sono ambienti di vaste dimensioni le cui necessità di riscaldamento sono molto vicine a quelle dei capannoni industriali, se non in alcuni casi addirittura le stesse, dal momento che possono sorgere proprio all’interno di capannoni.

Gli impianti sportivi infatti hanno la necessità di ricreare nei mesi invernali, come in quelli estivi, un ambiente confortevole per chi vi pratica sport, mantenendo la temperatura costante e adatta alla pratica delle attività che vi si eseguono.

In una palestra o in una piscina coperta, la temperatura e il tasso di umidità dovrebbero essere costanti. Atleti professionisti e non, richiedono di svolgere il proprio allenamento in uno spazio che possa assicurare il massimo comfort. Va detto che per un’attività di questo tipo, offrire un ambiente piacevole e gradevole in termini di microclima significa assicurare un servizio valido e di qualità e conseguentemente accontentare le aspettative dell’utenza.

Se è vero che gli spogliatoi sono spesso di grandi dimensioni, si pensi alle piscine, per esempio, è altrettanto comune che questi locali non abbiano volumi troppo ampi, i soffitti infatti non sono così alti. Al contrario, gli spazi in cui viene praticato lo sport hanno metrature e volumi molto più ingenti. Le temperature ideali per i locali di servizio in cui ci si cambia, peraltro, normalmente dovrebbero essere ben più alte di quelle degli spazi dove ci si allena.

In tempi recenti è emersa anche l’esigenza di avere ricircolo d’aria e un ambiente salubre per chi pratica attività sportive al chiuso in maniera da assicurare alle persone condizioni climatiche che sfavoriscano la diffusione di virus e batteri.

Come gestire il riscaldamento di spazi con caratteristiche così diverse tra loro?

E come coniugare le esigenze igieniche e di riscaldamento di spazi strutturalmente diversi che però necessitano di temperature controllate?

Come scegliere il riscaldamento più adatto e performante?

Per un impianto sportivo, disporre di un sistema di riscaldamento che possa contenere i consumi energetici è fondamentale, ancor più negli ultimi tempi, in un momento in cui i costi stanno lievitando e si ricercano impianti di riscaldamento efficienti, green e a basso consumo.

Il sistema di riscaldamento di palestre, centri padel, strutture al coperto e piscine coperte

L’ambiente nel quale avviene la prestazione fisica di atleti professionisti e normali sportivi esige temperature non troppo alte nel periodo estivo e nelle stagioni invernali impone che queste non scendano al di sotto di un certo limite. 

In questo tipo di strutture, soluzioni di riscaldamento elettrico sono sicuramente preferibili a sistemi di riscaldamento a gas metano che risultano inadatti per diverse ragioni:

  • richiedono l’allaccio alla rete gas, spesso non presente;
  • si rivelano inefficienti perché per assicurare il comfort termico di spazi e volumi ingenti necessitano un grande dispendio energetico (anche perché è necessario diverso tempo per arrivare a scaldare ambienti così grandi);
  • risultano molto gravosi nei consumi energetici;
  • si dimostrano estremamente onerosi nelle spese di installazione e manutenzione.

Tra i sistemi di riscaldamento elettrico, le soluzioni come il riscaldamento elettrico a parete o quello a pavimento risolvono solo in parte alcune delle problematiche degli impianti di riscaldamento a gas. Il riscaldamento a pavimento, per esempio, prevede alte spese di installazione e mantenimento.

Per palestre, piscine coperte e impianti sportivi per la pratica di attività al coperto, una soluzione di riscaldamento elettrico a basso consumo capace di coniugare le necessità specifiche di questi ambienti è l’utilizzo di un impianto di riscaldamento elettrico con aerotermo.

Natural Clima ha ideato, brevettato e prodotto un impianto di riscaldamento completamente elettrico adatto a questo tipo di spazi la cui installazione è estremamente semplice e non richiede alcun intervento strutturale ma solo la presenza di un elettricista, coadiuvato dall’assistenza tecnica della nostra azienda qualora fosse necessario.

Il sistema di riscaldamento elettrico con aerotermo VLK Air Natural Clima ha un funzionamento piuttosto semplice basato su di un circuito chiuso. All’interno di questo circuito scorre un liquido le cui molecole vengono messe in movimento in un generatore di calore.

Il movimento a livello molecolare prodotto dall’elettricità genera calore in tempi brevi senza alcun bisogno di ricorrere al gas metano e di conseguenza senza bisogno di una centrale termica e delle relative operazioni di manutenzione programmata.

La soluzione proposta da Natural Clima con questo sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo consente di limitare i costi energetici dal momento che il liquido contenuto nel circuito è stato ideato tenendo conto della conducibilità elettrica per massimizzare l’efficienza del prodotto riducendo il dispendio di energia e l’impatto ecologico.

Il sistema VLK Air di Natural Clima può essere alimentato facilmente con un impianto elettrico a pannelli fotovoltaici di fatto azzerando l’impatto ambientale e riducendo i costi per l’energia elettrica.

I palazzetti dello sport

Analogamente a quanto detto per impianti sportivi al chiuso, anche per i palazzetti dello sport le soluzioni di riscaldamento basati su centrali termiche tradizionali o con pompe di calore risultano inadatti.

Gli spazi dei palazzetti, infatti, sono ancora più voluminosi dal momento che comprendono una parte dedicata agli spettatori e al pubblico che deve poter godere dell’esperienza in una situazione climaticamente confortevole e gradevole.

Nonostante in questi spazi sia sempre possibile l’installazione di radiatori elettrici in cui il calore viene istantaneamente generato da una resistenza elettrica e poi diffuso, va detto che queste soluzioni non sono indicate per le realtà di grandi dimensioni a causa della loro inefficienza. L’aria calda prodotta, infatti, non riscalda in modo uniforme lo spazio circostante e si disperde facilmente in ambienti molto vasti.

Anche all’interno dei palazzetti dello sport il sistema di riscaldamento elettrico con aerotermo VLK Air ideato e brevettato da Natural Clima è la soluzione migliore dal momento che si tratta di un impianto capace di garantire temperature ottimali e risparmio energetico.

Questo tipo di soluzione che richiede unicamente l’allacciamento alla rete elettrica e non anche il collegamento alla rete idrica o a quella del gas minimizza l’impatto ambientale, elemento non indifferente per realtà che promuovono l’attività sportiva, il benessere e la salute dell’individuo senza gravare sull’ecosistema come i sistemi di riscaldamento tradizionale.

Il risparmio energetico e i consumi energetici per gli impianti sportivi

Il tema del contenimento dei consumi e quindi dei costi legati all’energia per gli impianti di riscaldamento è quanto mai attuale. Con la crescita della materia prima e della spesa legata all’erogazione dei servizi energetici per palestre, piscine e impianti sportivi al coperto, i costi possono diventare insostenibili.

Se in ambiente domestico infatti una soluzione per il risparmio energetico può essere la riduzione degli orari di attività del riscaldamento o l’abbassamento della temperatura in casa, in ambienti che offrono un servizio al pubblico, questa strategia può rivelarsi controproducente e scontentare l’utenza.

La risposta delle attività sportive al coperto per il risparmio energetico deve quindi venire dall’efficienza degli impianti utilizzati per generare aria calda e ambienti salubri, confortevoli e piacevoli in cui la temperatura e il microclima favoriscano la pratica sportiva.

Inoltre, l’utilizzo di impianti di riscaldamento elettrici a basso consumo non solo costituisce una buona pratica a livello ambientale, ma contribuisce a restituire un’immagine virtuosa della realtà aziendale e sportiva che ne fa uso.

Per impianti sportivi come palestre, piscine coperte, centri padel, palazzetti dello sport e grandi ambienti al coperto non sono sostenibili soluzioni che impiegano grandi risorse energetiche perché è necessario molto tempo per riscaldare gli spazi per ragioni paradossalmente opposte:

  • da una parte questi spazi possono essere aperti al pubblico per molte ore, si pensi alle piscine e alle palestre che offrono i propri servizi dalla mattina presto alla sera tardi se non addirittura 24 ore su 24;
  • dall’altra possono richiedere di essere utilizzate solo per brevi periodi, per esempio nel caso dei palazzetti dello sport, e non necessitare di riscaldare tutti gli ambienti della struttura allo stesso modo.

La soluzione del riscaldamento elettrico

Natural Clima offre alle strutture sportive al coperto di medie e grandi dimensioni un prodotto capace di soddisfare le esigenze di questi spazi senza incidere e gravare sulle spese di approvvigionamento energetico.

VLK Air è il sistema di riscaldamento elettrico a basso consumo che:

  • utilizza solo l’energia elettrica;
  • riscalda grandi ambienti in tempi contenuti (è fino a 5 volte più veloce di un impianto tradizionale);
  • contiene la spesa energetica;
  • è di facile installazione;
  • non richiede manutenzione programmata.

Il processo di riscaldamento ad accelerazione ionica alla base del funzionamento dell’aerotermo VLK Air di Natural Clima rende questo sistema di riscaldamento elettrico la soluzione ideale per gli impianti e le strutture sportive coperte di medie e grandi dimensioni.

Scopri il riscaldamento elettrico con aerotermo VLK

La soluzione di riscaldamento elettrico per gli ambienti produttivi.