Raffrescamento evaporativo VS climatizzatore industriale

Quali sono le differenze tra i due sistemi? Quali sono i benefici portando in azienda il sistema adiabatico?

Raffrescamento evaporativo VS climatizzatore industriale

Aria pesante in azienda? Ecco le soluzioni per ritrovare il clima giusto

Quando il clima cambia  improvvisamente, come accade molto spesso negli ultimi anni, dal freddo al caldo  insopportabile è un attimo. Se le case sono quasi tutte dotate di sistema di climatizzazione, spesso abbassare la temperatura negli ambienti di lavoro di grandi dimensioni non è così semplice.

Capannoni industriali, grandi magazzini, negozi ma anche laboratori hanno la necessità di tenere porte e finestre aperte, implicando un dispendio di energia molto alto per mantenere aria fresca all’interno.

Il mercato offre due diverse tipologie di sistemi di raffreddamento:

  • condizionatori ad aria;
  • sistemi di raffrescamento evaporativo o adiabatico.

Il primo è il più conosciuto e diffuso sia a livello domestico che industriale ma il secondo si presenta come una delle innovazioni più interessanti per rapporto qualità prezzo, oltre a prefigurare una soluzione eco-friendly da molti punti di vista.

Condizionatore e sistema di raffrescamento adiabatico, due realtà a confronto

Di fronte ad una scelta così importante per migliorare il microclima del luogo di lavoro, è necessario evidenziare le differenze tra i due sistemi di raffreddamento.

Condizionatori:

I condizionatori sono costituiti da un’unità esterna che mette in atto il processo di scambio tramite un sistema formato da compressore, valvola di espansione e condensatore. L’evaporatore si trova nell’unità interna, che rappresenta il sistema di diffusione. Alcuni modelli dotati di pompa di calore permettono di ottenere ambedue i processi, ovvero riscaldare in inverno e raffreddare in estate > notevole dispendio di energia elettrica.

Il passaggio da aria calda ad aria fresca avviene tramite l’uso di gas refrigeranti > maggiore inquinamento.

Gli ambienti devono restare chiusi > assenza di ricircolo d’aria a discapito della salute, pulviscolo e batteri restano sospesi nell’aria.

L’installazione prevede opere murarie che aumentano in grandi ambienti per il numero di canalizzazioni da realizzare e di split da montare > maggiore investimento.

La manutenzione è costosa e frequente, sono necessarie frequenti pulizie dei filtri > costi di gestione più alti.

Sistema di raffreddamento adiabatico:

Il sistema adiabatico si fonda sul principio dell’evaporazione d’acqua: l’impianto prende l’aria esterna attraverso un ventilatore che la conduce verso dei pannelli evaporativi continuamente bagnati dall’acqua. L’acqua assorbe il calore dell’aria e si trasforma in vapore acqueo dando vita al processo di raffrescamento, trattenendo al contempo pulviscolo e batteri. L’aria fuoriesce purificata e fresca > risparmio energetico considerevole, fino al 90% rispetto ai normali condizionatori.

Grazie al processo adiabatico, non vengono utilizzati gas o fluidi refrigeranti > non vengono utilizzati gas dannosi, a totale vantaggio dell’ambiente.

Porte e finestre restano aperte > il microclima dell’ambiente di lavoro risulta più salubre ed equilibrato anche per i livelli di umidità, a totale vantaggio della produttività.

Installazione, gestione e manutenzione sono ottimizzate e meno costose > l’impianto evaporativo permette un risparmio del 75% rispetto ad un sistema di climatizzazione tradizionale. 

I punti a favore del sistema adiabatico sono evidenti, soprattutto in un’ottica green che sposta l’attenzione sia sul risparmio energetico sia sulla possibilità di utilizzare un processo totalmente naturale, sfruttando le opportunità offerte dalla refrigerazione dell’acqua.

A tale proposito gli impianti di raffrescamento adiabatico hanno altre caratteristiche che non sono da sottovalutare se intendi migliorare la qualità globale della tua azienda:

  • l’acqua utilizzata per la refrigerazione viene riciclata e rimessa in circolo;
  • i componenti del sistema sono completamente riciclabili.

Natural Clima lavora in un’ottica totalmente green in funzione delle politiche ecologiche e sostenibili che il nostro paese deve affrontare nei prossimi anni, aiutando aziende come la tua a trovare la migliore soluzione per ottimizzare i tuoi investimenti a favore del risparmio energetico.

Scopri il raffrescamento adiabatico industriale Cool Box

Sistema adiabatico per il raffrescamento di ambienti produttivi e commerciali.