Raffrescamento adiabatico: 5 domande e risposte

Stai valutando di installare un impianto di raffreddamento adiabatico?
Ecco le risposte ai dubbi più comuni

Raffrescamento adiabatico 5 domande e risposte

Prima di dare una risposta ai quesiti più frequenti a proposito di sistema di raffrescamento adiabatico, spieghiamo cosa significa sistema adiabatico.

Definito anche sistema di raffrescamento evaporativo, si basa su un processo capace di abbassare la temperatura e produrre aria fresca in modo naturale, evitando l’uso di gas refrigeranti. Gli impianti di raffrescamento adiabatico derivano da un principio fisico noto, quello dell’evaporazione dell’acqua.

Ecco brevemente cosa avviene:

  • l’aria esterna passa attraverso pannelli evaporativi costantemente bagnati d’acqua;
  • l’acqua assorbe il calore in eccesso dall’aria;
  • l’aria più fresca, anche 10° C in meno rispetto all’ambiente esterno, viene immessa nell’ambiente utilizzando sistemi di ventilazione.

Il processo di raffrescamento adiabatico si rivela la soluzione ideale per spazi di grandi dimensioni come capannoni industriali, magazzini e industrie, ma anche valida alternativa rispetto ai sistemi più conosciuti per ambienti più ristretti come laboratori, ristoranti e negozi.

Aria più sana, ambiente di lavoro confortevole e risparmio energetico, questi i punti di forza del sistema adiabatico. Hai ancora qualche dubbio? Ecco le risposte che cercavi.

Raffrescamento adiabatico 5 domande e risposte

1 - Il sistema adiabatico porta umidità

Se hai pensato che, utilizzando l’acqua, il sistema anabatico porti alla formazione di umidità negli ambienti in cui viene installato, hai commesso un errore!

Infatti accade esattamente il contrario, perché il suo funzionamento dipende proprio dal tenere porte e finestre aperte, favorendo la creazione di un ambiente di lavoro salubre e qualitativamente adeguato ai parametri richiesti dall’ISS in relazione a temperatura, tassi di umidità e velocità dell’aria per la creazione di un microclima equilibrato all’interno degli spazi lavorativi.

Se hai un’azienda o un esercizio commerciale, ricordati che uno studio della Nasa (Report NASA CR 1205-1 “Heat stress study”) ha riscontrato che quanto più l’ambiente di lavoro ha una temperatura equilibrata e mai troppo calda, tanto più aumenta la produttività dei dipendenti.

2 - Il raffrescamento adiabatico non è sostenibile e green

Questo è il dubbio più comune da abbattere: i raffrescatori evaporativi sono molto più ecologici dei condizionatori tradizionali, per un semplice motivo: non usano sostanze refrigeranti, né fluidi né gas. Si tratta di una scelta decisamente green, sotto molti punti di vista:

  • permette di riciclare l’acqua che viene utilizzata per il funzionamento del sistema;
  • riduce l’impatto acustico dell’impianto;
  • abbassa il consumo di energia elettrica addirittura del 90% rispetto ai sistemi di condizionamento comuni;
  • i componenti possono essere riciclati a fine vita.

3 - Il raffrescamento adiabatico è costoso

Acqua, aria e know how sono i tre fattori che rendono questo sistema di raffreddamento decisamente competitivo in termini di costi, montaggio e manutenzione.

Si tratta, dunque, di una soluzione che porta un risparmio del 75% sia per installazione, che per gestione e cura nel tempo.

Questi sistemi di raffreddamento possono essere montati facilmente senza opere murarie sul tetto, a parete o a terra a seconda dello spazio di lavoro, ottimizzando al massimo l’investimento per grandi magazzini, aziende, centri espositivi, ristoranti, palestre negozi, laboratori.

4 - Il sistema adiabatico non raffredda abbastanza

Invece sì, è possibile ottenere una riduzione della temperatura interna dello spazio fino a -10°C, migliorando la qualità del lavoro e le prestazioni dei dipendenti.

5 - Il sistema adiabatico è poco igienico

Funziona utilizzando aria filtrata dal pannello evaporativo ad acqua, e per funzionare occorre avere porte e finestre aperte. Eliminato anche questo dubbio: il raffrescamento evaporativo permette di avere il 100% di aria pura, di eliminare le particelle sospese e di respirare dunque aria pulita, fresca e filtrata.

Ora che hai chiarito tutti i tuoi dubbi, puoi trovare la soluzione giusta per il tuo spazio, consultando gli esperti di Natural Clima, azienda che si occupa da molti anni di sistemi adiabatici sia per la progettazione che per l’installazione e la manutenzione, progettando insieme a te un sistema su misura per le tue esigenze.

Scopri il raffrescamento adiabatico industriale Cool Box

Sistema adiabatico per il raffrescamento di ambienti produttivi e commerciali.