Riduzione della temperatura.
Aria pura, aumento del benessere e risparmio energetico

Abbassare la temperatura, incrementare il comfort dei lavoratori e ottimizzare il funzionamento dei macchinari: con il raffrescamento adiabatico è possibile, ed è quello che abbiamo realizzato per Federfin Tech S.p.A, azienda produttrice di tappi.

Nel contesto produttivo, la qualità dell’aria e il comfort dei lavoratori sono fattori di primaria importanza. Garantire un ambiente di lavoro sano e confortevole non solo influisce sul benessere fisico e psicologico dei dipendenti, ma si riflette anche sulla produttività e sulla qualità del prodotto finale.

La sfida

L’obiettivo di Federfin Tech S.p.A. era di stabilire, all’interno della propria aria produttiva, una temperatura interna che garantisse il massimo comfort ai dipendenti e, al contempo, garantire il buon funzionamento dei macchinari di produzione. Trovare la soluzione adatta su ambienti industriali molto grandi.

La soluzione

Visto il volume da raffrescare molto grande, abbiamo installato in copertura 24 raffrescatori, per un volume complessivo di aria trattata di 432.000 MC/h. Inoltre, abbiamo realizzato anche gli impianti ausiliari come quello elettrico, idrico, estrazione, di gestione e controllo 4.0. in sole 3 settimane.

Aria pura con costante ricircolo senza l’uso di gas refrigeranti
Riduzione della temperatura interna di – 10°
Aumento del benessere dei lavoratori
Incremento della produttività

Affidandosi a Natural Clima e installando Cool Box, Federfin Tech S.p.A.i ha garantito una temperatura interna priva di sbalzi termici, riducendo i costi energetici e permettendo ai dipendenti di lavorare in un ambiente più confortevole.

Raffrescamento adiabatico industriale - Federfin Tech caso studio
Raffrescamento adiabatico industriale - Federfin Tech caso studio

Perché Federfin Tech S.p.A. ha scelto i nostri sistemi di climatizzazione adiabatica?

Perché Natural Clima con la sua esperienza è leader nel proporre soluzioni di raffrescamento in qualsiasi ambiente produttivo.

Il raffrescamento evaporativo rappresenta un metodo altamente sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico per mantenere un clima confortevole in stabilimenti di produzione, centri di distribuzione. Rispetto ai tradizionali sistemi di condizionamento dell’aria che utilizzano refrigeranti e compressori, il sistema di climatizzazione da noi proposto richiede solo il 10% dell’energia necessaria per il raffrescamento se confrontata con i consumi della climatizzazione tradizionale.

Per questo, Cool Box è la soluzione ideale che, grazie alla tecnologia adiabatica, offre:

  • Vantaggio economico. Installazione, manutenzione e consumi energetici di un sistema di raffrescamento adiabatico sono ridotti, fino al 75% in meno, rispetto a un impianto di climatizzazione tradizionale.
  • Vantaggio ambientale. Il raffrescamento adiabatico evaporativo riduce il fabbisogno energetico del 90% e non prevede l’utilizzo di gas refrigeranti potenzialmente dannosi.
  • Velocità di installazione. Non sono necessarie opere murarie invasive o permessi. Il sistema Cool Box viene installato sulla copertura del tetto, a parete o a terra e in poco tempo è operativo.
  • Efficacia a porte aperte. Grazie alle sue peculiarità il sistema adiabatico è efficace anche a varchi aperti, senza aumento dei consumi o della temperatura ambiente.
  • Aria salubre. Grazie al continuo ricircolo d’aria e alla funzione filtrante dei pannelli alveolari.

Scopri di più sulla tecnologia di raffrescamento adiabatico Cool Box, ideale per la climatizzazione industriale, commerciale e per capannoni, palestre e impianti sportivi.

Contattaci per scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze