Destratificatori d'aria e riscaldamento industriale

Destratificatori aria e riscaldamento industriale

Riscaldare i grandi ambienti

Rendere climaticamente gradevoli e piacevoli ambienti e strutture di grandi dimensioni, siano locali adibiti alla produzione che magazzini o ampi open space espositivi non è questione da poco.

Il riscaldamento industriale, infatti, si misura con le criticità di capannoni o spazi frequentemente molto alti e le cui pareti e tetti non presentano adeguato isolamento termico dall’ambiente esterno.

Mantenere una temperatura costante all’interno dei grandi ambienti, oltre ad adempiere con quanto previsto dalla legge in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, garantisce di limitare danni e rischi per il personale e di aumentare la produttività.

Le apparecchiature e i macchinari che sono impiegati, inoltre, tendono ad essere più longevi oltre che a necessitare di minori manutenzioni tecniche dovute alle variazioni climatiche e di umidità dei locali nei quali operano.

Il tema degli impianti di riscaldamento industriale coinvolge sempre di più la sostenibilità ambientale, non diversamente da quanto accade per i sistemi di riscaldamento domestico e civile.

Alle aziende e alle imprese è richiesto di prediligere fonti di energia rinnovabili e di limitare i consumi, agenda che vede allineati i Paesi dell’Unione Europea (piano REPowerEu) ma che incontra anche gli interessi delle aziende stesse.

L’abbandono del gas (gpl o gas metano) e la scelta del riscaldamento elettrico per gli spazi industriali e produttivi infatti si rivela un’opzione economicamente più sostenibile, oltre che meno inquinante, e a breve si rivelerà una scelta obbligata dal momento che è stato decretato il fine vita alla produzione delle caldaie a gas nel 2029. I sistemi di riscaldamento che sono alimentati ad energia elettrica, invece, evitano combustioni e quindi emissione di fumi inquinanti.

Dovendo contenere l’approvvigionamento di gas come richiesto dalla situazione economica e politica attuale, scegliere per la propria impresa un sistema elettrico è quindi la miglior soluzione: eco-friendly e lungimirante.

Il panorama dei sistemi elettrici dedicati al riscaldamento industriale contempla dispositivi diversi, con prerogative differenti e in qualche caso pro e contro da valutare con attenzione. Per la progettazione di un impianto di riscaldamento industriale è opportuno tenere in considerazione non solo le caratteristiche strutturali degli spazi da riscaldare, ma anche la loro funzione.

Massimizzare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento

Un impianto di  riscaldamento elettrico per grandi ambienti non risolve automaticamente il problema delle altezze: il fatto che l’aria calda salga verso l’alto è una questione di fisica e a prescindere dal sistema che la produrrà, la situazione resterà sempre la medesima.

Perché quindi riscaldare i grandi ambienti si rivela oneroso a livello di consumi energetici?

Spesso per il fatto che per raggiungere il comfort climatico ad altezza d’uomo occorre riscaldare tutto il volume d’aria contenuto all’interno del capannone e la situazione che si viene a creare sarà paradossale: il calore maggiore si concentrerà verso l’alto mentre a terra le temperature saranno più basse.

Per ovviare a questo tipo di condizione, che lo ricordiamo interessa qualunque tipologia di riscaldamento adottata, che sia con pompa di calore, o un sistema con caldaia elettrica o resistenza elettrica, è possibile intervenire sulla stratificazione dell’aria.

Per ottenere un ambiente climatico omogeneo, infatti, è bene intervenire per la miscelazione dell’aria contenuta in uno spazio, facendo in modo che l’aria calda che tende a salire si sposti verso il basso e si mescoli a quella più fredda che resta più vicino al suolo e al pavimento.

Gli impianti che lavorano per favorire questa uniformità termica prendono il nome di destratificatori d’aria, vediamoli più da vicino.

Destratificatore d’aria: cos’è e come funziona

I destratificatori d’aria, come detto, sono impianti che operano per rendere la temperatura dei grandi ambienti, soprattutto quelli che si sviluppano principalmente in altezza come i capannoni industriali, più omogenea.

Altro non sono che una tipologia particolare di ventilatori, per dirla in termini semplici, ovvero sistemi che prelevano l’aria calda dall’alto, aria fredda dal basso, la miscelano e la diffondono verso il basso con un sistema di ventole, permettendo anche di creare anche il riscaldamento puntuale,cioè direttamente su un’aria precisa,senza flussi di aria fastidiosi.

Generalmente si applicano sul soffitto o in alternativa alle pareti in punti piuttosto alti. La loro non è un’azione di riscaldamento dell’aria, ma unicamente di spostamento e movimentazione per favorire la miscelazione e rendere più uniforme la temperatura.

La soluzione di Natural Clima

Natural Clima ha ideato un impianto di riscaldamento elettrico a basso consumo energetico, un sistema con aerotermo che genera aria calda a partire dall’accelerazione ionica. Questo impianto di riscaldamento elettrico è la soluzione ideale per i grandi ambienti, gli spazi produttivi e i capannoni industriali perché particolarmente efficiente e sostenibile.

L’aerotermo VLK brevettato da Natural Clima è un dispositivo che non necessita di collegamento alla rete gas o idrica, offrendo una soluzione innovativa, green e moderna che, diversamente da altri sistemi di riscaldamento industriale elettrico, però, consente anche il risparmio energetico.

Questo impianto di facile installazione ha un consumo che si riduce del 15% rispetto a quelli tradizionali e un’efficienza comprovata che permette di riscaldare i grandi ambienti fino a 5 volte più velocemente dei sistemi normalmente impiegati.

Il riscaldamento elettrico con aerotermo VLK di Natural Clima, necessitando solo di alimentazione elettrica ed avendo un dispendio energetico contenuto, può essere abbinato a pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei capannoni industriali, riducendone ancora l’impatto ambientale.

Nel caso di grandi ambienti e per contrastare la stratificazione dell’aria che vi si crea, Natural Clima consiglia di associarlo al miscelatore King, un destratificatore d’aria che migliora le prestazioni già ottime di un sistema basato sull’accelerazione ionica.

Ma il valore aggiunto di questo sistema combinato sta nella elettronica del quadro di controllo e gestione dell’aerotermo, che attraverso una sonda di temperatura, rileva l’energia termica presente in alto, spesso prodotta da fonti di calore di lavorazione presenti in azienda, attiva il destratificatore King e l’aerotermo aggiunge solamente l’energia che manca. Microclima e una temperatura omogenei consentono di ridurre il fabbisogno termico: con il miscelatore King di Natural Clima questa diminuzione arriva ad essere pari al 30% in meno, permettendo un ulteriore contenimento dei costi di approvvigionamento energetico.

Senza fenomeni di condensa e senza creare fastidiose correnti d’aria, questo destratificatore riduce l’umidità relativa che a sua volta permette di allungare la vita media dei macchinari aumentandone le prestazioni e limitandone la manutenzione.

I tecnici Natural Clima provvedono ad eseguire una diagnosi termica degli ambienti da riscaldare, andando a fornire ad ogni realtà la soluzione più adeguata per quanto riguarda il posizionamento e la progettazione dell’impianto più adatto.

Una volta individuati i punti nei quali sarà opportuno installare i dispositivi ad aerotermo ionico VLK e quelli in cui andrà collocato il miscelatore King, sarà sufficiente richiedere l’intervento di un elettricista per effettuare l’installazione in sicurezza e semplicità.

Non dover ricorrere all’approvvigionamento idrico o all’allacciamento del gas ha il vantaggio, oltre di avere un impatto ambientale molto più contenuto, di non doversi servire della burocrazia necessaria per mettere e mantenere in sicurezza gli impianti che al contrario richiedono controlli periodici.

Natural Clima ha studiato per il riscaldamento industriale la miglior soluzione per offrire un sistema veloce, efficiente ed eco-friendly alle imprese che scelgono di fare del controllo del clima in azienda un fattore di benessere e maggior produttività.

Scopri il riscaldamento elettrico con aerotermo VLK

La soluzione di riscaldamento elettrico per gli ambienti produttivi.