Caldaia ad accelerazione ionica per aziende. Come funziona

caldaia ad accelerazione ionica

Il riscaldamento nei grandi spazi industriali

Gli ambienti industriali, sia di grandi dimensioni come i capannoni ma anche gli ambienti di lavoro di medie dimensioni richiedono la scelta di un impianto di riscaldamento che tenga conto delle loro caratteristiche strutturali.

Le soluzioni non possono essere quelle adottate negli spazi civili o in quelli domestici, perché spesso, questi spazi sono più grandi e non dispongono di un isolamento termico delle pareti che sia paragonabile a quello di altri locali.

Ciò significa che la temperatura esterna influisce su quella interna e il calore prodotto da un sistema di riscaldamento, sia con caldaia elettrica o a gas metano, potrebbe risentirne.
Inoltre, il riscaldamento industriale deve tenere in considerazione il fatto che i costi e le spese per gestirlo possono essere ingenti, mentre la miglior soluzione dovrebbe assicurare il comfort climatico richiesto a fronte di un consumo energetico congruo se non addirittura ridotto.

Recentemente stiamo assistendo ad una crescita del costo del gas oltre che della materia prima energia, e in virtù di questo è ancora più importante orientare la scelta di un impianto che privilegi l’efficienza a basso consumo.

La stessa Commissione Europea ha varato un piano, il cosiddetto REPowerEu, in cui si lavora per contenere la dipendenza dal consumo di combustibili fossili privilegiando invece le fonti di energia verdi e rinnovabili.

L’impatto di questa scelta si misura anche in termini di sostenibilità ambientale, il grande obiettivo per produrre senza che i costi delle attività industriali vengano pagati dall’ecosistema. A questo proposito è stata fissata la data ultima per la fabbricazione e successiva commercializzazione delle caldaie a gas con il 2029. Da questo momento in avanti non verranno più prodotti impianti di questo tipo, sia per i privati che per le aziende.

I sistemi di riscaldamento che vogliono dirsi sostenibili, sia a livello economico che per l’ambiente, non possono più disporre di canna fumaria, proprio per limitare le emissioni inquinanti e dannose prodotte.

Per le aziende che hanno quindi necessità di riscaldare ambienti all’interno dei quali lavorano macchinari e apparecchiature per cui sono richieste temperature costanti, il mantenimento del comfort termico assicura anche una miglior produttività.

Un ambiente di lavoro salubre, infatti, deve avere una temperatura e un tasso di umidità tali da consentire ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in sicurezza. Un ambiente gradevole e climaticamente confortevole, inoltre, accresce il livello di produttività del personale, come riportato da diversi studi.

I sistemi di riscaldamento elettrici

Gli impianti di riscaldamento industriale alimentati ad energia elettrica, sono la risposta migliore a chi ricerca un sistema sostenibile, ma per quanto riguarda costi ed efficienza, i sistemi e i dispositivi non hanno le stesse caratteristiche. 

Nel caso della pompa di calore, quella elettrica è sicuramente un impianto eco-friendly che consente l’utilizzo delle energie rinnovabili, ma per il riscaldamento dei grandi ambienti industriali il consumo di energia elettrica può rivelarsi comunque ingente, ma il funzionamento è sempre parametrato al rapporto con la temperatura esterna, più si abbassa e meno riscalda.

Altri sistemi elettrici in uso possono presentare le stesse problematiche, come nel caso del riscaldamento a pavimento, con notevoli costi di installazione e manutenzione. 

Il sistema di riscaldamento elettrico che si presenta come la miglior soluzione per grandi spazi industriali non sempre ben coibentati è invece quello della caldaia ad accelerazione ionica. Un impianto innovativo, green ed estremamente efficiente che riscalda l’aria senza bisogno di una centrale termica né di una caldaia elettrica.

La caldaia ad accelerazione ionica e il suo funzionamento

Il funzionamento di una caldaia ad accelerazione ionica si basa sul principio fisico dell’energia cinetica: il movimento produce calore. 

A partire da questo fondamento, Natural Clima ha ideato e brevettato un sistema di riscaldamento elettrico che arrivasse a produrre aria calda a partire dall’energia elettrica in maniera pulita, veloce ed efficace.

L’impianto di riscaldamento elettrico con aerotermo VLK di Natural Clima sfrutta l’accelerazione ionica prodotta all’interno di un cilindro studiato per massimizzare la resa nel più breve tempo possibile e utilizzando il più basso quantitativo di energia.

Il funzionamento della caldaia ad accelerazione ionica di Natural Clima impiega un liquido a conducibilità elettrica controllata: il movimento degli ioni contenuti in questo liquido prodotto dal passaggio della corrente contribuisce all’innalzamento della temperatura del liquido stesso.
La pompa provvede quindi a spingerlo all’interno del circuito e riscalda l’aria introdotta dalla ventola.

La semplicità del processo, anche andando a guardare le componenti necessarie all’interno della caldaia ionica, garantisce che il dispendio energetico per farla funzionare sia contenuto, ottimizzando il lavoro svolto dalla macchina.
Una caldaia ad accelerazione ionica come l’aerotermo VLK studiato da Natural Clima presenta cinque punti di forza facilmente individuabili:

  1. la velocità con la quale riscalda gli ambienti (fino a 5 volte superiore di quella di un impianto di riscaldamento industriale tradizionale);
  2. la necessità di connessione unicamente alla rete elettrica (niente allacciamento al gas né alla rete idrica);
  3. la facilità di installazione (è sufficiente l’intervento di un elettricista);
  4. il contenimento dei costi e il maggiore risparmio energetico (-15% nei consumi rispetto ad un impianto tradizionale);
  5. il benessere termico per i lavoratori che si traduce in maggiore sicurezza, aumento della produttività e delle prestazioni dei macchinari presenti all’interno dei locali.

 

Una caldaia ad accelerazione ionica è la soluzione più idonea per il riscaldamento industriale di grandi ambienti e locali produttivi perché con un basso impatto ambientale, ottiene con grande efficienza migliori risultati di altri impianti che al contrario hanno un notevole dispendio energetico o sono fonte di inquinamento dell’aria.

Il consumo di energia elettrica dagli impianti di riscaldamento

Per un sistema di riscaldamento elettrico, il consumo energetico è un fattore determinante nella scelta. Disporre di un impianto a caldaia ionica come l’aerotermo VLK di Natural Clima assicura un consumo di energia elettrica ridotto. 

Contenere i consumi non significa unicamente ridurre i costi, vuol dire scegliere fonti di energia rinnovabile e ripensare la produttività in termini di innovazione e modernità. Una grande azienda così come la realtà produttiva artigianale non può più prescindere da una scelta energetica etica e sostenibile, non solo per la propria immagine, ma per la propria longevità sul mercato.

Riscaldare i grandi ambienti industriali tenendo conto del consumo permette di avvalersi di impianti come il fotovoltaico per l’approvvigionamento energetico individuale.

Capannoni con grandi metrature possono infatti disporre di ampie superfici per l’installazione di impianti fotovoltaici e un sistema di riscaldamento elettrico performante può esserne alimentato.

La caldaia ad accelerazione ionica brevettata e installata negli impianti Natural Clima è la risposta per chi cerca una soluzione di riscaldamento industriale di qualità che garantisca il risultato senza risultare onerosa né nel momento dell’installazione, né nel lungo periodo con manutenzioni, controlli programmati e di mantenimento.

Scopri il riscaldamento elettrico con aerotermo VLK

La soluzione di riscaldamento elettrico per gli ambienti produttivi.